adidas Adizero Boston 6, Scarpe da Corsa Donna Blu (Ray Blue/Ray Blue/Bold Blue)
Se la lesione si verifica nella regione cervicale del midollo spinale – all’altezza del collo – ad essa consegue una tetraplegia , che provoca l’assenza o la limitazione di sensibilità e di movimento ai quattro arti, e nella zona immediatamente al di sotto della lesione. Per le lesioni che hanno luogo più in basso, nell’area toracica, la conseguenza è la paraplegia che non va ad inficiare la funzionalità degli arti superiori.
Ogni anno in Italia diventano para o tetraplegiche circa 2.500 persone, di cui il 45% a causa di incidenti stradali , il 20% a causa di incidenti sul lavoro , il 10% a causa di incidenti sportivi , il restante 25% per diverse cause tra cui le armi da fuoco. L’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 10 e i 40 anni e quindi un’aspettativa di vita molto lunga, conseguentemente un costo sociale e personale, per sé e per le proprie famiglie, elevatissimo. Vivono in Italia circa 75.000 persone con esiti di lesione al midollo spinale.
Trasmettere i valori della solidarietà, del rispetto e l'importanza della ricerca nelle scuole di ogni ordine e grado è una sfida che ci appassiona da anni. In accordo con il MIUR, abbiamo sviluppato progetti educativi e iniziative di raccolta pensate su misura per ogni grado di scuola. Insieme a studenti e insegnanti possiamo aiutare tutti i bambini e i ragazzi affetti da una malattia genetica rara ad andare sempre più lontano.
INSIEME PER ANDARE LONTANO
Vuoi partecipare con la tua scuola o classe al concorso artistico “Insieme per andare lontano” di Fondazione Telethon? Raccontaci con un disegno o una foto che cosa significa andare lontano per te e la tua classe. In palio materiali didattici. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1 settembre.